Tre amici, tanta esperienza, un’idea vincente

Dal 2000 la liberalizzazione del mercato dell’energia in Italia permette ai privati di scegliere i propri fornitori e di risparmiare sulle bollette. Purtroppo il nuovo mercato è diventato molto complicato per i consumatori, fra centinaia di aziende, migliaia di nuove offerte difficilissime da capire fra prezzi fissi, prezzi variabili, fasce orarie, costo dell’energia, costo del dispacciamento e così via.

Questa difficoltà l’ha notata Roberto, che da 20 anni ha lavorato nel settore dell’energia. Ha visto che i consumatori, che non avevano il tempo per poter decifrare le offerte complicate, non riuscivano a fare una scelta informata e selezionavano i loro fornitori in maniera piuttosto casuale, spesso senza un vero risparmio. Roberto ha cominciato a pensare a un servizio che mettesse a disposizione dei clienti le conoscenze di specialisti nel settore per sfruttare appieno i vantaggi del mercato libero dell’energia.

Roberto ne ha parlato con il suo amico Matteo, che aveva gestito un’impresa nel ramo dell’energia elettrica. Matteo sapeva come ottimizzare i prezzi per i consumatori tramite la creazione di gruppi d’acquisto; infatti, più persone aderiscono a un’offerta, meno spendono. Ma come si potrebbe facilitare il consumatore a usufruire del servizio?

Qui entra in scena Luca, anche lui amico di Roberto, esperto di app per smartphone e tablet. Lavorando insieme e sfruttando i vantaggi offerti da internet, Roberto, Matteo e Luca hanno messo a punto un servizio focalizzato sulle esigenze dei consumatori, permettendoli di risparmiare senza dover decifrare le offerte complicate dei fornitori.

La passione e la competenza tecnica dei tre amici hanno portato la nuova idea a un successo crescente. Sull’app e sul sito compare anche il simpatico Maggiordomo che dà forma fisica al concetto di un servizio su misura del consumatore. Manca solo il suo nome! Un aiuto prezioso arriva da Cristina, moglie di Roberto, quando lui le fa vedere un video che illustra l’attività e le chiede un nome per il personaggio. “Eh, non so, questo tipo ti fa risparmiare soldi e ti aiuta con la bolletta...”, dice Cristina. Roberto rispose subito, “Sì, è proprio quella la parola giusta, il nostro Maggiordomo è lui, Mister Bolletta!”